Con la collaborazione di Lisa che ne ha curato tutta la fase di preparazione, siamo a presentarvi questa gustosissima ricetta
Dopo aver lavato le zucchine, si tolgono le due estremità tagliandole e poi si svuota la zucchina con uno scavino. Mettiamo l interno della zucchina svuotata in una terrina e con un mixer la riduciamo in purea (oppure la tagliuzziamo finemente utilizzando un tagliere)
poi ci aggiungiamo la carne macinata un uovo il parmigiano grattugiato un pizzico di sale un po' di pepe e un po' di noce moscata. Iniziamo a mescolare e aggiungiamo del pane grattugiato finché il composto non è omogeneo e non aderisce più alle mani. Con tale ripieno riempiamo le zucchine prima svuotate e le adagiamo in una padella antiaderente con bordo rialzato con un filo d olio di oliva.
Se rimane del ripieno facciamo delle polpettine che uniremo alle zucchine nella padella. Rosoliamo un paio si minuti le zucchine girandole con un cucchiaio di legno e aggiungiamo mezzo bicchiere di latte e tutto il vasetto di pomodoro con odori, ed un pizzico di sale o in alternativa del dado da cucina, circa metà. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco lento per 50 minuti da inizio bollore. Teniamo sotto controllo la consistenza del sugo che non deve addensare e aggiungiamo al bisogno un po' di latte circa mezzo bicchiere scarso alla volta e giriamo le zucchine delicatamente ogni 5 minuti, teniamo sempre il coperchio. Inoltre controlliamo a metà cottura il sapore del sugo e aggiungiamo eventualmente del sale o pezzetti di dado vegetale. Negli ultimi 5 minuti di cottura se il sugo non inizia un po' ad addensarsi togliamo il coperchio così l evaporazione aiuterà ad addensare il sugo.
© 2018